Lo Statuto della Lista Partecipata

Di seguito il testo dello Statuto della Lista Partecipata che è stata presentata alle Elezioni Provinciali di Roma del 2008:

Articolo 1) - Iscritti e Sottoscrittori

  • Gli iscritti alla Lista Partecipata (nel proseguio denominata "Lista") sono gli aventi diritto a mutare il presente Statuto, a decidere su ogni aspetto della gestione della Lista, dei Candidati di Lista e degli eventuali Eletti. Può iscriversi alla Lista, ogni residente nella Provincia di Roma con diritto al voto, fino al giorno delle Elezioni.
  • I sottoscrittori della Lista saranno coloro che, avendone diritto, firmeranno i moduli di legge per la raccolta delle sottoscrizioni di una lista di candidati alle Elezioni.
  • Ogni nuovo iscritto sarà autenticato da almeno un membro del Comitato, che riporterà su un registro il nome, il numero del documento d'identificazione, i recapiti, e le firme di ambedue. Essi al contempo identificheranno posta o email come canale di ricezione preferito per la ricezione di Bollettini di aggiornamento settimanali.
  • Gli iscritti, all'avvicinarsi delle Elezioni, sono contattati ed invitati a: 1. recarsi ai tavoli per firmare i moduli di sottoscrizione di legge; 2. aiutare a promuovere nuove adesioni di sottoscrittori dei moduli e nuovi Iscritti alla Lista; 3. aiutare nella campagna elettorale. Ogni comunicazione scritta durante la campagna elettorale inviterà chiaramente gli elettori ad iscriversi alla Lista prima delle elezioni al fine di poter esercitare la propria sovranità sugli eventuali Eletti.
  • Ogni iscritto alla Lista dovrà essere anche sottoscrittore della Lista, pena il decadimento, eccetto quando egli si sia iscritto dopo la data ultima di presentazione delle liste di candidati in prefettura, o nel caso in cui si sia già raggiunto il limite massimo delle possibili sottoscrizioni per la suddetta lista. Ulteriori eccezioni, per comprovato impedimento oggettivo, potranno essere proposte dal Comitato all'approvazione dell'Assemblea.
  • Al fine di scoraggiare eventuali iscrizioni insincere, ad ogni iscritto sarà richiesto, dopo le Elezioni, di fornire una fotografia recente ed una solenne dichiarazione pubblica di aver votato per la Lista Partecipata alle Elezioni

Articolo 2) - Assemblea Continua ed Assemblee Generali

  • L'Assemblea, o Assemblea Continua, degli iscritti è sempre convocata ed in sessione.
  • Ogni iscritto potrà, in ogni momento, presentare proprie proposte, voti ed altre contribuzioni via internet, posta, fax o telefono.
  • Contribuzioni via telefono, fax o posta saranno limitate a coloro i quali non siano registrati per l'accesso internet o email. Per controllare i costi, inoltre, il tempo dedicato ad ogni iscritto da operatori telefonici preposti a registrare sul web tali contribuzioni, sarà limitato sulla base di una divisione proporzionalmente fra gli iscritti che ne fanno uso.
  • Ogni proposta dovrà includere: un titolo; il testo integrale della proposta; una o più aree tematiche suggerite; nome e cognome del firmatario primario; nome e cognome degli eventuali co-firmatari; totale di deleghe eventualmente assegnate ai firmatari per ognuna delle aree tematiche suggerite; scadenza suggerita per la votazione. La data suggerita per la fine della votazione non potrà essere inferiore ad 2 settimane, eccetto se presentate durante Assemblea Generale, e mai superiore a 3 mesi.
  • Il Comitato e l'Assemblea, in accordo, potranno decidere di aprire speciali spazi di discussione o deliberazione, accedibili via uno o più canali, dove sia possibile la comunicazione o la votazione in maniera assolutamente anonima. In tale caso, i membri del Comitato e l'Assemblea che avranno approvato tale decisione saranno gli unici responsabili di ogni danno, legale e morale, per l'eventuale violazione della privacy degli iscritti che ne faranno uso.
  • Assemblee Generali, ovvero con presenza fisica in uno più luoghi e simultanee, saranno tenute, in luoghi possibilmente pubblici ed aperti, ad intervallo massimo di 5 settimane. Notifica ne sarà inoltrata ad ogni iscritto con almeno 2 settimane di anticipo.
  • La seduta dell'Assemblea Generale sarà regolata da un segretario temporaneo nominato dal Comitato, e sostituibile dall'Assemblea. Ogni iscritto avrà diritto ad una porzione di tempo di intervento proporzionale al numero dei presenti e alla percentuale della seduta durante la quale risulterà presente; che potrà cedere ad altri, anche in parte. Ogni intervento, proposta e commento degli iscritti sarà palese.
  • Tutte le Deliberazioni sono prese con votazione a maggioranza semplice, in seguito a dibattito e scambio di segnalazioni estesi quanto lo desiderino gli iscritti.

Articolo 3) - Votazione e Scrutinio

  • Il voto, su qualsiasi questione, è sempre palese.
  • Ciascun iscritto, in seguito a discussione, relazioni di incaricati e scambio d'informazioni, potrà esprimere il proprio voto favorevole, astenuto o contrario, riguardo le proposte e loro emendamenti.
  • Per l'approvazione di ogni proposta o emendamento, sarà necessario il voto favorevole del 50% + 1 degli iscritti che effettivamente la voteranno direttamente o attraverso loro delegati.
  • Il Comitato si occuperà di raccogliere e conteggiare i voti e tabularli in forma digitale.

Articolo 4) - Modifiche dello Statuto

  • Una maggioranza sostenuta, ovvero una maggioranza semplice riconfermata in seconda votazione fra la 5° e la 8° settimana successive, sarà necessaria per i seguenti: approvazione di proposte di modifica dello Statuto; relativi emendamenti a tali proposte; convocazioni di Assemblee Generali Ri-Costituenti ed approvazione di risultanti Revisioni Totali di Statuto.
  • Tali Assemblee Ri-costituenti dovranno essere annunciate con preavviso di 4 mesi, e dovranno consistere di almeno 30 ore di sedute, in giorni festivi e nell'arco di 4 settimane. Durante tali sessioni ogni proposta di modifica di Statuto e relativi emendamenti saranno deliberati come proposte nelle Assemblee Generali.
  • L'insieme delle proposte ed emendamenti che risulteranno approvati a conclusione dell'ultima seduta entreranno in vigore dopo 30 giorni.

Articolo 5) - Il Comitato

  • Il Comitato ha funzione primariamente logistica, operativa e amministrativa, e qualsiasi altra attività che gli iscritti stabiliranno.
  • Il Comitato mantiene: un registro delle entrate e delle uscite; un registro degli iscritti, e loro incarichi e deleghe eventuali; ed un verbale delle contribuzioni e comunicazioni presentate da ogni iscritto, come voti, proposte, commenti e modificazioni di deleghe.
  • Il numero dei membri del Comitato e' minimo di 5. Il mandato di membro del Comitato dura 12 mesi, ma comunque si conclude con la legislatura.
  • Ogni membro è revocabile, rinnovabile ed è incompatibile col ruolo di Candidato di Lista.
  • L'Assemblea tra i membri del Comitato nomina il Legale Rappresentante con le funzioni previste dalla legge. Egli ascisce sempre su mandato specifico del comitato e/o dell'Assemblea. Come tutti gli incarichi anche questo è revocabile.
  • Il comitato può organizzare il lavoro per le proprie funzioni al proprio interno assegnando compiti organizzativi a i singoli membri secondo le necessità. L'intero comitato è comunque responsabile delle azioni da loro svolte e di esse deve rendere conto all'Assemblea in qualsiasi momento.
  • Entro 30 giorni dall'insediamento, il Comitato presenterà un dettagliato Piano Operativo Annuale ed un Piano Economico Annuale. Questi piani saranno discussi, emendati liberamente ed infine approvati dall'Assemblea. Le prescrizioni di tali piani partecipati saranno tassative per il Comitato e potranno essere modificate solo dall'Assemblea stessa.
  • Il Comitato presenterà ad ogni Assemblea Generale un Resoconto Operativo Mensile ed una Proposta di Piano Operativo Mensile, che includerà una richiesta di delega operativa per determinare in dettaglio e realizzare tutte quelle attività che non possono essere svolte efficacemente se non agendo in tempi inferiori a 5 settimane.

Articolo 6) - Elezioni degli Incaricati e dei Candidati di Lista

  • Ciascun iscritto, in ogni momento del mandato, può presentare la propria candidatura a membro del Comitato, a Candidato di Lista o ad altri incarichi elettivi, assieme ad una nota autobiografica inferiore a 4 pagine. La nota dovrà almeno contenere completa informazione relativa alle condanne riportate, ai carichi pendenti, agli eventuali incarichi di natura elettiva nelle istituzioni e alla iscrizione o meno ad organizzazioni politiche o partiti.
  • Eletti nella precedente legislatura, in qualsiasi lista, non potranno essere candidati di lista
  • Ciascun iscritto, in ogni momento del mandato, può esprimere o modificare la sua prima e seconda preferenza fra i candidati per ogni incarico.
  • Gli eletti ad ogni incarico saranno coloro che risulteranno assegnatari del più alto numero di preferenze al momento della scadenza del mandato, fino al numero di posizioni disponibili, secondo il metodo del Singolo Voto Trasferibile.

Articolo 7) - Revoca degli Incaricati e degli Eletti di Lista

  • Ad ogni Incaricato, inclusi gli Eletti di Lista, o Eletti, sarà revocata la carica quando il totale delle preferenze assegnategli dagli iscritti dovesse risultare inferiore del 15% alla percentuale di consensi di altro candidato non eletto, per 4 settimane consecutive.
  • Il Comitato verificherà tale eventualità a scadenza settimanale. Nel qual caso, all'incaricato sarà data la possibilità di presentare chiarificazioni circa il suo operato alla successiva Assemblea Generale, a seguito della quale ci sarà una votazione semplice per confermare o cancellare la revoca.
  • In caso di conferma della revoca, essa diverrà operativa non appena il nuovo incaricato abbia dato il proprio benestare pianificando il nuovo impegno e comunque entro la quarta settimana dalla conferma.
  • Gli incarichi, eccetto per gli Eletti e loro assistenti, non prevederanno impegni minimi superiori alle 15 ore settimanali, così da permettere agli incaricati il proseguio della loro normale attività lavorativa.

Articolo 8) - Deleghe Personali Revocabili

  • Ciascun iscritto può delegare temporaneamente il proprio potere di voto, proposta ed intervento ad un altro iscritto, incluso uno degli Eletti, ma non a membri del Comitato. La delega è attiva dal momento in cui viene comunicata al comitato ed è sempre revocabile in qualsiasi momento. Tale delega può essere totale o differenziata per aree tematiche.
  • L'Assemblea approverà una descrizione dettagliata delle caratteristiche richieste da una proposta per essere classificata in una o più aree tematiche. Ognuno può, in forma di emendamento, proporre la modifica dell'area tematica assegnata da un presentatore ad una proposta; su tale modifica, la votazione avverrà sulla base di una testa un voto.
  • Il numero massimo di deleghe che possono essere assegnate ad un singolo varia al crescere del numero totale di iscritti alla lista, secondo la seguente tabella :
    • fino a 100 iscritti: 5
    • da 101 fino a 1000 iscritti: il 2% degli iscritti (con arrotondamento per eccesso)
    • oltre i 1000: 0,5% degli iscritti (con arrotondamento per eccesso)
      (es. con 2500 iscritti si possono assegnare ad una stessa persona al massimo 5 + 18 + 8 = 31 deleghe)

Articolo 9) - Diritto e Dovere di Informazione

  • Una regolare pratica di informarsi e discutere le questioni oggetto di deliberazione è requisito fondamentale alllo scopo di difendere la effettiva efficacia e democraticità del processo deliberativo diretto. A tal fine, l'Assemblea incentiverà e promuoverà fortemente l'attiva auto-informazione e partecipazione da parte degli iscritti.
  • Ogni iscritto, in ogni momento, potrà facilmente fornire segnalazioni, ovvero riferimenti ad articoli, notizie, rapporti, video, audio e altre informazioni, che ritenesse essere utili ad informare gli altri iscritti sui temi delle proposte in dibattimento. A seconda delle risorse disponibili, tali documenti saranno resi facilmente accedibili, ed anche valutabili da ognuno.
  • Ogni iscritto, in ogni momento, potrà accedere e ricercare via web ogni singola attività e contribuzione che riguarderà i propri delegati, gli Eletti, il Consiglio Provinciale, il Comitato, e di ogni altro iscritto.
  • Ogni iscritto, a scadenza periodica almeno settimanale, riceverà, per via postale o email, un Bollettino di Lista in cui saranno inclusi: ogni aggiunta e modifica a verbali e registri del Comitato; ogni proposta presentata, approvata, bocciata o revocata; ogni contribuzione e voto di propri eventuali delegati; ogni presentazione o revoca di candidatura ad incarichi da parte di ogni iscritto; un tabulato con l'espressione di voto di ogni incaricato o candidato su ogni proposta che abbia mutato stato nell'ultima settimana. Saranno inoltre inclusi quelle contribuzioni, ovvero commenti o segnalazioni, presentate da altri iscritti durante la settimana passata, che saranno state ritenute di più alta qualità ed interesse da Gruppi Campione e Comitati Esperti.
  • Ogni iscritto, durante le Assemblee Generali, potrà richiedere al Comitato, agli Eletti, o a loro assistenti, che venga fornita in seduta stante copia di qualsiasi documento della Lista, ovvero: qualsiasi altra contribuzione di altri iscritti; qualsiasi atto del Consiglio Provinciale; o qualsiasi atto amministrativo degli Incaricati. Inoltre, gli Eletti e Comitato esporranno resoconti sull'attività passata, e gli Eletti introdurranno ogni questione all'ordine del giorno del Consiglio Provinciale. I costi saranno a carico della Lista fino a esaurimento della quota individuale di risorse a questo destinate.
  • Ogni iscritto che nell'arco di 3 mesi avrà almeno partecipato a 2 Assemblee Generali ed almeno presentato 25 commenti o proposte, sarà considerato iscritto attivo. Ogni iscritto che, nello stesso periodo, non abbia partecipato ad alcuna Assemblea Generale o abbia presentato meno di 10 commenti o proposte, sarà considerato iscritto passivo.
  • Agli iscritti sarà richiesto di pagare una quota associativa annuale, da pagarsi posticipatamente di 13 mesi. A ogni iscritto che risulti attivo per almeno 3 trimestri dell'anno sarà abbuonata tale quota associativa annuale.

Articolo 10) - Obblighi degli Eletti di Lista

  • Ogni iscritto, in ogni momento, ha diritto di proporre un voto, un iniziativa o qualsiasi attività che sia di pertinenza o prerogativa, formale ed informale, di un Consigliere Provinciale. Tali proposte saranno presentate ufficialmente a tutti gli altri iscritti e, dopo essere state discusse ed eventualmente emendate, e se approvate dalla maggioranza degli iscritti, verranno sostenute dagli Eletti, in tutte le sedi opportune.
  • L'Eletto, nell'esercizio delle sue funzioni e prerogative di Consigliere Provinciale, è tenuto a votare ed agire coerentemente a tali deliberazioni, espresse secondo la volontà della maggioranza dei iscritti. Solo nel caso in cui fosse impossibile far giungere in tempo utile all'Eletto la volontà generale espressa dagli iscritti egli potrà agire secondo il proprio giudizio ritenendosi comunque sempre assolutamente vincolato ai programmi e alle indicazioni elaborate dalla Lista. Egli potrà liberamente emettere dichiarazioni personali relative a questioni di interesse del Consiglio Provinciale, qualora specifichi la natura personale di tali dichiarazioni.
  • Nel caso ci fossero più Eletti, essi dovranno votare in maniera proporzionale alle volontà dei iscritti, secondo le indicazioni degli iscritti stessi. Il meccanismo è descritto con maggiore precisione nella Proposta e Accettazione delle Condizioni di Candidatura firmata da coloro i quali decidono di candidarsi per le elezioni e che viene riportato in allegato (A) come parte integrante dello statuto.
  • L'Eletto sarà eventualmente coadiuvato da assistenti, eletti esclusivamente dall'Assemblea.

Articolo 11) - Gruppi Campione e Comitati Esperti

  • Per aiutare gli iscritti a formarsi in maniera efficiente un'opinione informata sui temi all'ordine del giorno, l'Assemblea Generale, ad ogni seduta, sorteggerà gruppi di almeno 5 persone fra gli iscritti presenti, che saranno incaricati di subentrare come membri di uno o più Gruppi Campione.
  • Al contempo, Comitati di Esperti di almeno 3 membri saranno eletti per ogni area tematica.
  • Tali Comitati e Gruppi, si incontreranno almeno settimanalmente per discutere ed auto-informarsi sui temi all'ordine del giorno, e daranno individualmente valutazioni su ognuna delle contribuzioni presentate dagli iscritti nel seguente mese, al fine di segnalare quelle che siano di maggiore qualità o interesse. In pari misura, le valutazioni dei Gruppi Campione, dei Comitati Esperti e quelle liberamente espresse dagli altri iscritti, saranno utilizzate per selezionare i contenuti da includere nel Bollettino settimanale.

Articolo 12) - Procedimenti Disciplinari

  • Chiunque può segnalare, anche in maniera anonima se lo desidera, presunte infrazioni di regolamenti o Statuto da parte di qualsiasi iscritto, inclusi gli incaricati.
  • Una Commissione Disciplinare, di almeno 3 persone non già incaricate, eletta con le medesime modalità del Comitato, presenterà all'Assemblea entro 7 giorni lavorativi un chiaro resoconto dei fatti accertati ed una eventuale proposta di sanzione. Essa sarà immediatamente comunicata all'interessato e pubblicata sul sito web. Un ora prima dell'inizio di ogni Assemblea Generale, il Gruppo Campione, in veste di giuria popolare, in presenza della Commissione Disciplinare e dell'interessato se lo desidera, si riunirà nella stessa sede per confermare o bocciare tale proposta di sanzione.
  • Le sanzioni previste sono: il richiamo formale; la sospensione temporanea di uno o più diritti propri dell'iscritto; l'espulsione dalla Lista.

Articolo 13) - Iscrizione e Bilancio

  • Ogni Piano Economico approvato dall'Assemblea sarà operativamente gestito da un Tesoriere, eletto dall'Assemblea fra i membri del Comitato, e monitorato dal Comitato stesso, che dovrà rispettare i seguenti limiti e requisiti.
    Uscite.
    • Massimo del 25% in compensi e rimborsi per incaricati, inclusi gli Eletti;
    • Minimo del 25% per sovvenzionare pienamente la partecipazione degli iscritti per via postale e telefonica;
    • Minimo del 25% per rimborsare, sovvenzionare ed incentivare l'informazione, la partecipazione di tutti gli iscritti ad Assemblee Generali e a incontri di auto-informazione degli iscritti.
      Entrate, costituite da:
    • donazioni o introiti da pubblicità sui media della Lista, fino a un massimo totale del 20% e un massimo individuale dell'1%. Le singole donazioni e inserzioni oltre i 1000 euro devono essere approvate dal comitato e possono essere revocate dall'assemblea;
    • dazioni di tempo o denaro da parte di iscritti con la condizione che esse saranno rimborsate , quando e se, e solo se, ci sarà un rimborso elettorale; tali dazioni sono definite come "prestiti-donazioni" e sono regolate come da comma precedente;
    • il rimborso delle spese elettorali previste dalla legge vigente in caso di elezione di uno o più Candidati;
    • quote associative;
    • introiti a vario titolo percepiti dagli eletti e girati alla Lista.
  • Se le entrate della Lista lo permetteranno, ogni membro di Comitati o Gruppi sarà rimborsato per il tempo effettivamente dedicato proporzionalmente al 120% del salario medio nazionale, ed anche, forfettariamente, dei costi incorsi, incluso il trasporto.

Articolo 14) - Cessazione ed estinzione

  • L'associazione di cittadini che ha dato vita alla Lista Partecipata cesserà e il suo statuto sarà dichiarato estinto nel caso nessun candidato risulterà eletto.
  • Nel caso almeno un candidato risulti eletto, a partire dal sesto mese prima della fine naturale della legislatura, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data di indizione delle nuove elezioni, dovrà essere dato luogo ad una assemblea Ri-Costituente e in questo caso, l'insieme delle proposte ed emendamenti che risulteranno approvati a conclusione dell'ultima seduta entreranno in vigore immediatamente; diversamente l'associazione cesserà.
  • In caso di cessazione, tutti beni di proprietà dell'associazione che residueranno dopo aver onorato debiti e impegni economici saranno devoluti in beneficenza a una o più organizzazioni no profit a scelta dell'assemblea.

Articolo 15) - Norma transitoria

  • Con la fondazione dell'associazione è istituito il Comitato Promotore composto inizialmente dai membri fondatori che avrà i poteri da questo Statuto attribuiti al Comitato e all'Assemblea fino alla data in cui avverrà la sottoscrizione del 1000° iscritto. Entro e non oltre i 15 giorni successivi a quella data, verrà eletto il normale Comitato. Contestualmente il Comitato Promotore sarà sciolto e l'Assemblea deterrà tutte le sue prerogative.
 

Torna all'inizio