Come posso costituire una lista partecipata nel mio territorio?

Se non esiste già una Lista nel vostro territorio potete segnalare la vostra disponibiltà a formarne una sottoscrivendo questo form. Nel caso di cittadini singoli, essi verranno periodicamente messi in comunicazione con tutti gli altri cittadini del loro territorio o circoscrizione elettorale cosicchè possano formare un comitato promotore.
I gruppi già organizzati possono direttamente costituire un comitato promotore della Lista. Quindi essi elaboreranno le eventuali variazioni allo statuto e il loro programma tenendo conto che non possono comunque essere disattesi requisiti minimi richiesti al paragrafo successivo.
Comunicate l'avvenuta costituzione, segnalando la denominazione, l'ambito territoriale e allegando lo statuto e ogni eventuale altra documentazione elaborata, al Comitato Scientifico dei Democratici Diretti, che vi contatterà e trasmettetterà la vostra richiesta di adesione a tutte le altre Liste, unitamente al loro parere non vincolante.

Quali requisiti sono richiesti a una lista per potersi definire partecipata?

Ogni Lista Partecipata per chiamarsi tale dovrà avere uno statuto la cui coerenza con le più recenti Liste Partecipate verrà valutata da parte delle Liste stesse già costituite. Per utilizzare nome, simbolo e usufruire dei nostri servizi di supporto, lo Statuto della Lista dovrà comunque implementare con chiarezza norme tali per cui risulti chiaro che la sovranirà sulle liste appartiene ai cittadini che la sottoscrivono e la sostengono. In particolare deve essere assicurato che essi possano:

  • proporre se' stessi come candidati della lista elettorale
  • scegliere i candidati da inserire nella lista elettorale con primarie
  • proporre punti di programma e votare per scegliere quali accettare e quali no
  • determinare come dovranno votare i rappresentanti eletti tramite la Lista, durante tutto l'arco della legislatura
  • determinare quali proposte e quali attività dovrà svolgere il rappresentante eletto tramite la Lista, durante tutto l'arco della legislatura,
  • i bilanci, gli incarichi organizzativi e ogni aspetto della necessaria organizzazione (di solito una associazione) siano trasparenti e governati dai sostenitori della lista stessa

Vi consigliamo di utilizzare (o almeno consultare) uno degli statuti già eleborati dalle liste partecipate esistenti o la versione originaria.

Quali servizi offriamo alle Liste Partecipate?

  • Consulenza sulla Redazione dello Statuto;
  • Informazioni sulla normativa legale e la documentazione formale necessaria alla presentazione delle liste elettorali;
  • Creazione e gestione di un adeguato Piano Operativo per la campagna elettorale;
  • Definizione di processi logistici e organizzativi;
  • Consulenza strumenti telematici FLOSS (free/libre and open source software) a supporto della gestione della Lista prima e dopo l'elezione di un candidato.
 

Torna all'inizio